- CRISTIANESIMO E FILOSOFIA
- Già dal II secolo compaiono le prime vere scuole cristiane. Questi centri educativi, oltre alla dottrina cristiana, insegnano anche elementi di filosofia greca. La prima scuola sorse nel 109 ad Alessandria d'Egitto, dove operano Panteno, Clemente Alessandrino e Origene. Le attività tenute nella Scuola di Alessandria, si articolano probabilmente in conferenze su temi religiosi dove vengono insegnate anche le sette arti liberali, stabilendo così un contatto tra tradizione classica e cristianesimo.
Con il catecumenato, si educa complessivamente al cristianesimo. L'educazione prevede due livelli formativi: uno per gli incipienti, per coloro che fanno ingresso nella comunità cristiana e che vengono preparati al battesimo ed uno per i competenti per i quali si cura una preparazione più approfondita.
Qui compare la figura del sacerdote, al quale viene affidato il compito educativo nella comunità dei credenti. Il battesimo è per i cristiani una testimonianza pubblica di fede e la fede, è preliminare alla stessa conoscenza: può conoscere davvero chi possiede la fede. Il cristianesimo ha anche un rapporto con la filosofia greca e con le altre correnti di pensiero, è intenso e caratterizzato sia da un confronto sia da un recupero di concetti e metodi.

Commenti
Posta un commento