STUDIARE COME E PERCHÈ 

Conoscere i fattori che entrano in gioco nel processo di apprendimento è un aiuto fondamentale sia per chi insegna sia per chi impara: quest’ultimo, infatti, deve essere in grado di valutare il proprio apprendimento per poter migliorare. 

Nella nostra società è fondamentale imparare a imparare, ossia sviluppare un metodo di apprendimento che ci garantisca di poter imparare costantemente in modo da aggiornare le nostre conoscenze. Imparare a imparare è una competenza articolata in sapere, saper fare e saper essere, che richiede abilità cognitive e abilità metacognitive di conseguenza anche l’insegnante, deve essere in grado di insegnare questa nuova competenza. 

L’apprendimento è influenzato dallo stile cognitivo, che varia da persona a persona,  ma può essere ricondotto a generali tipologie contrapposte: preferenza globale/analitica, percezione dipendente/indipendente dal campo, preferenza verbale/visuale/cinestetica, stile convergente/divergente. 

Alla componente cognitiva nel processo di apprendimento si affiancano la valutazione e attribuzione di significati e le emozioni in un rapporto definito Bandurra. Il ruolo delle emozioni può essere sia positivo sia negativo: un’ansia eccessiva è infatti causa di una sorta di paralisi dei processi cognitivi e della memoria. 

L’apprendimento è inoltre influenzato dall’ambiente, ossia dalla situazione e dal tipo di pedagogia messa in atto dal docente. Il comportamentismo di Bloom e Skinner mette l’accento sull’organizzazione didattica. Il cognitivismo di Bruner e Ausubel, incentrato sullo studente, predispone situazioni stimolanti e di problem solving. Il costruttivismo valorizza la collaborazione tra docente e studenti e l’assegnazione dei compiti. 

L’apprendimento, infine è influenzato dalla consapevolezza che abbiamo dei nostri processi cognitivi e dei oro effetti. Si parla allora di metagognizione per indicare la conoscenza di come pensiamo e ricordiamo; di autovalutazione per indicare la valutazione delle proprie prestazioni. Da queste dipende l’autoefficacia ossia la fiducia nelle nostre capacità.  

     

Commenti

Post popolari in questo blog